• Home
  • /
  • Piché Café
  • /
  • TOUR DE FRANCE – BOJOUR BIDON – Seguiteci su Radio Statale

TOUR DE FRANCE – BOJOUR BIDON – Seguiteci su Radio Statale

La grande Boucle, il grande ricciolo, la corsa di tre settimane più seguita al mondo, la più ricca e prestigiosa, evento annuale in grado di richiamare sulle strade, e davanti alla tv, milioni di persone, insomma: il Tour de France. Una storia lunga ventuno capitoli, migliaia di chilometri, centinaia di storie: dalla prima bandierina, sventolata quest’anno in Vandea, all’ultimo podio di fronte all’Arco di trionfo. Quello che conta, però, sta prima della foto da prima pagina con corridori, sorridenti o imbronciati, avvolti dalla sera parigina. Certo, cogliere tutte le storie che si creano per la strada può essere complicato. Non tutti possiamo godere delle vacanze a luglio o, se le abbiamo, magari siamo impegnati in salutari attività lontane dallo schermo: tipo oziare in spiaggia, in un bosco, o in qualunque altro posto.

C’è, verrebbe da dire fortunatamente, chi si dedica alla ricerca continua di queste storie, le segue, e le racconta. Per valorizzare questa caccia è nata quest’anno una collaborazione tra la redazione di Bidon e Radio Statale. Bidon, da qualche anno a questa parte, segue il ciclismo contemporaneo tentando di mettere da parte la nostalgia, cercando le storie là dove nascono, in mezzo alle strade europee e non solo. Già da due anni, per seguire il Tour con più immediatezza, questi ragazzi hanno dato vita a Bonjour Bidon: un programma radiofonico in diretta e in podcast, in cui approfondire i temi della tappa del giorno precedente, lanciando quella del giorno stesso, tuffandosi anche ad esplorare curiosità riguardanti i corridori e il linguaggio del gruppo. Insomma, un programma per vecchie volpi del plotone, ma anche per neofiti.

Quest’anno la trasmissione tenta un’azione da lontano, gemellandosi con la web-radio Radio Statale, sulle cui frequenze il programma va in onda dal lunedì al sabato, a partire dalle undici: quest’emittente si può ascoltare su www.radiostatale.it e sull’applicazione TuneIn. Non serve essere dei ciclisti fanatici per sapere che una fuga ha molte più possibilità di andare in porto se è ricca di componenti. Proprio per questo il programma, realizzato in modo corale da membri della redazione di Bidon e da speaker dell’emittente dell’Università di Milano, ha trovato in Midnight un nuovo compagno di avventura: ogni giorno troverete rilanciato anche qui il podcast, giusto attorno all’ora di pranzo, in modo da non perdervi nulla di quanto sta accadendo in terra di Francia.

Cominciamo già oggi con la prima puntata: Le Grand Départ, una presentazione della corsa, dei principali protagonisti, delle prime due tappe, con i primi spunti critici, in attesa di tornare in diretta, a partire da domattina. Non disperate, il Piché Café continuerà a portarvi le sue storie per iscritto, ma quelle arriveranno alla fine: seguire il Tour metro dopo metro ha tutto un altro fascino, pardon: un autre charme.

http://radiostatale.it/2018/07/08/speciale-rs-bonjour-bidon-7-luglio-le-grand-depart/

Michele Polletta | Piché Café

Piché - al secolo Michele Polletta - nasce e cresce a Biella, corre a Milano per studiare filosofia: per ora, è ancora lì. Vivace, loquace, pugnace, iperattivo si dedica a una serie di sport che poi segue in modo ossessivo, dal divano o dal vivo, comunque senza muovere un muscolo. Alcuni sostengono che li racconti meglio di come li pratichi. Scrive, ma soprattutto parla, parla, parla: poco importa che si trovi a scuola, dove insegna, in un bar, o alla radio

Lascia un commento

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this