Sotto gli alberi, di Thomas Hardy

Esce oggi per Fazi Editore un grande classico della letteratura di fine Ottocento

Scegliere di leggere un romanzo di uno dei maggiori esponenti della narrativa inglese di fine Ottocento significa avere due certezze: quella di trovare un’ambientazione rurale e una storia d’amore, raccontata con il celebre romanticismo dei grandi romanzieri ottocenteschi.

Thomas Hardy (colui che ci ha fatto amare Tess dei d’Ubervilles e la pazienza del fittavolo Gabriel Oak innamorato di Bathsheba Everdine in Via dalla pazza folla) in questa storia ambientata in un paese della campagna inglese, aggiunge anche delle note di umorismo, ma con alla base uno spunto riflessivo legato alla consapevolezza dell’incalzare dei tempi moderni, con i cambiamenti inevitabili a cui sta andando incontro la società.

Sotto gli alberi racconta la storia d’amore fra Dick Dewy, figlio di un carrettiere e suonatore di violino, e Fancy Day, la direttrice della scuola del paese. Le vicende dei due innamorati, però, si alternano a una faccenda ben più seria: Mr Maybold, il giovane nuovo vicario di Mellstock, vorrebbe sostituire il vecchio e tradizionale coro della chiesa con un organo meccanico. Un’innovazione tecnologica che non viene accettata dagli anziani membri del coro che, fra varie peripezie, fanno di tutto per non essere rimpiazzati dalla “macchina”.

Sotto gli alberi è considerato uno dei romanzi più divertenti di Thomas Hardy che inserisce nelle scene di vita rurale la migliore tradizione umoristica inglese.

_________

Sotto gli alberi
di Thomas Hardy (Traduzione di Marco Pettenello)
Fazi Editore, 17 maggio 2018

Silvia Biglino

Silvia Biglino (classe 1979), laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, da malata di storie e appassionata di romanzi acquista più libri di quanti riesca a leggere. Il suo blog “Il club dei lettori solitari” è il luogo dove ha deciso di riunire i personaggi che incontra nella meravigliosa esperienza di lettrice.

Lascia un commento

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this