Roma di Alfonso Cuarón

Roma di Alfonso Cuarón è una pellicola magnifica; l’ultima fatica del cineasta messicano è un film del quale si parlerà a lungo. Dopo l’exploit di Gravity (sette premi Oscar nel 2014), anche questo ultimo lavoro, distribuito in Italia da Netflix, senza dubbi raccoglierà consensi e riconoscimenti in giro per il mondo.

Roma, quartiere di Città del Messico, è la storia in bianco e nero di una famiglia messicana di ceto medio, ambientata agli inizi dei travagliatissimi anni Settanta. Il ritratto di questa famiglia risulta essere un memoir autobiografico di Cuarón, ripercorrendo alcuni mesi della sua vita, contraddistinti dall’assenza del padre e dalla presenza di alcune magnifiche figure femminili. I ragazzini – brillantemente interpretati – sono quattro; convivono con la madre, la nonna e due dolcissime domestiche. Sarà proprio una di questa domestiche, Cleo – interpretata dalla bravissima Yalitza Aparicio, grande candidata alla Coppa Volpi (migliore interpretazione femminile) -, a riunire i pezzi del puzzle familiare con un commovente calore umano. La giovane ragazza sarà in grado di reagire a drammatiche vicende personali e sarà forse la fonte d’ispirazione per la madre della famiglia, in grado anch’essa di chiudere la porta in faccia alla malasorte.

Il risultato è un poetico tributo alla forza e alla caparbietà delle donne; un’analisi sulla società messicana dell’epoca, politicamente instabile e vergognosamente maschilista.

Le onde del mare, le pile di libri, il sempre festoso cagnolino, sono solo alcune delle immagini, accompagnate dalla soavità della lingua, assurte a simboli della speranza e della redenzione.

Se il bianco e nero, l’innovativo sistema di sound design e una meravigliosa fotografia, creano facilmente un contenitore memorabile, anche il contenuto di questa pellicola risulta essere di una raffinatezza rimarcabile. Trovare dei punti deboli è veramente difficile; Alfonso Cuarón, dopo l’odissea di Gravity, ha fatto il suo ritorno dallo spazio ed è entrato tra le mura domestiche di una casa che è il mondo intero.

Lascia un commento

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this