parete_di_libri

Martina Salvai

«Come sei diventato poeta è un mistero/ dove cavolo hai preso il tuo talento?/ Dico: avevo due zii, Jack e Harry/ uno era muto, l’altro balbuziente» Nasce a Napoli nel 1989. Dopo il diploma scientifico comprende di essere fatta della stessa sostanza dei libri e si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, laureandosi in Letterature comparate nel 2015. Nel 2013 vince il concorso letterario “Inchiostro digitale” con un racconto lungo. È articolista ed editor per il giornale online Eroica Fenice. Ghost writer e correttrice di bozze freelance. Lettrice accanita, scrittrice in costruzione, amante del cinema e di ogni forma d’arte, strimpella con convinzione il suo ukulele e una…

14218355_10209335078549295_1770474247_n

Niccolò Maffezzoli

“Quando la strada non c’è, inventala!”. Ser Robert Baden Powell Queste parole sono sufficienti per descrivermi, ma se avessi messo solo questo, il mio editore mi avrebbe bastonato con la verga. Quindi iniziamo come si deve: sono nato nel 1997, il 18 ottobre per l’esattezza. Fin da bambino vivace e pieno di energie, lo scoutismo è stato per me come una seconda famiglia e mi ha insegnato a vivere appieno. Suono la tromba e il trombone da dilettante ma la musica è sempre con me, se il telefono è scarico basta fischiettare! Durante gli anni di liceo è nata la passione per il cinema e per la filosofia,…

Patrik Cop

Patrick Castelli

“You can hurt someone and not even know it” “What else can you do for anyone but inspire them?” Bob Dylan Patrick è nato a Parigi ed è essenzialmente un artista da sempre. Non si ricorda nemmeno quando se n’è reso conto. Convinto che esserlo non dipenda da ciò che si fa ma da ciò che si è, si avventura –dopo essersi diplomato al Liceo Classico “A.Volta” di Como- nei percorsi universitari di giurisprudenza prima, di scienze internazionali e istituzioni europee poi. Accortosi però che se scruti nell’arte, come l’abisso di Nietzsche, essa ti scruta nell’anima, si convince a dedicarsene a tempo pieno. Ora, quindi, Patrick sta seguendo…

14285750_10209335967731524_130898849_o

Maurizio Marras

Sceneggiatore, montatore, regista. Daltonico dall’alba degli anni ’90 sviluppa da subito amore per il cinema e la bizzarria. Prima della maturità scrive sceneggiature visionarie per cortometraggi claustrofobici, ma come per molti artisti gli stili e i periodi cambiano facilmente e velocemente. Volubile e istrionico, Maurizio passa dalla venerazione all’odio per il cinema. Nessuna delle sue opere può lasciare indifferente, così come la persona che le ha create.

flavia cop

Flavia Cantini

Flavia, ligure, classe 1987, con una laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna e un Diploma in Regia, ha un passato da videomaker e scrittrice di narrativa. Nel 2014 viene “folgorata sulla via di Damasco” dal mondo della comunicazione web e dal Social Media Marketing. Consegue, quindi, un Master in Social Media Marketing, si aggiorna con vari corsi dedicati al settore e inizia un nuovo capitolo professionale come Social Media Manager e blogger. Ama moltissimo scrivere di viaggi perché viaggiare è una delle sue passioni più grandi. Cura il profilo Instagram e Facebook di Glam Liguria, un suo progetto dedicato alla promozione…

journalism-615x350

Andrea Boeris

Andrea Boeris, genovese, si laurea in Lettere Moderne nel 2013 con una tesi sulla  fondazione e le prime pubblicazioni del quotidiano Il Giorno, per poi conseguire  nel 2016 la Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria con uno studio sui  telegiornali italiani. Nato nel 1991, ha collaborato per quasi due anni, fino alla sua definitiva chiusura,  con la storica testata locale della sua città natale, Il Corriere Mercantile-Gazzetta  del Lunedì, occupandosi di cronaca e di sport. Sempre a Genova, ha lavorato per l’emittente televisiva Telenord.

Jellyfish

Margherita Acs

Margherita Acs, nata a Vercelli il 28 maggio 1986. Laureata in Biologia Marina, ha sempre avuto la passione per la natura e, in particolar modo, per il mare. E’ subacquea Fipsas e istruttrice Fipsas/Cmas di biologia subacquea. Oltre al suo lato “scientifico”, adora scrivere e lo fa da ormai più di dieci anni. E’ autrice di due romanzi di genere fantasy, entrambi pubblicati, uno dei quali “Il Confine” vincitore di un Premio Letterario Nazionale nel 2015. E’ attualmente alle prese con il suo terzo romanzo, ed è giornalista freelance presso la testata locale della sua provincia. Accanita lettrice, i suoi generi letterari vanno dai classici ai fantasy, dai…

Filosofia

Andrea Petronca

Classe 1989, nato a Monza. Laureato in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano. Collaboro con BE-MA editrice, casa editrice milanese, per cui mi occupo di turismo. Sportivo appassionato e scostante. Il mio grande interesse sono le relazioni sociali, la loro contingenza e la necessità delle regole che generano.   

This colour view was created from observations of the Pillars of Creation made with the MUSE instrument on ESO’s Very Large Telescope. The parts of the three-dimensional MUSE data cube that correspond to emission from different chemical elements in the clouds have been extracted and combined to create this colour view of the region.

Gabriele Piersimoni

Avere una mente aperta è una virtù, ma come disse una volta l’ingegnere spaziale James Oberg, essa non deve essere tanto aperta da lasciarne uscire il cervello. -Carl Sagan- Gabriele Piersimoni, divulgatore itinerante e progettista scientifico, laureato in Fisica e specializzato in Astrofisica, vive a Roma eternamente diviso tra la Terra e lo Spazio. Accanito lettore, appassionato di scienza e fantascienza fin da adolescente, cresciuto tra i libri di Asimov, le puntate di X-Files e le serate con Superquark, ha continuato a guardare il cielo per anni, per apprendere il funzionamento dei principi che regolano l’Universo. Durante gli anni universitari, tra un esame e l’altro, comincia a raccontare alle persone quanto appreso durante i corsi, dapprima…

photo-1432821596592-e2c18b78144f

Emanuele Pon

Emanuele Pon, classe 1992, Genova, consegue con il massimo dei voti la laurea triennale in Lettere Moderne, all’Università degli Studi di Genova, nel 2015, con una tesi sui metodi di diffusione della poesia a Genova negli ultimi trent’anni, ed è laureando nel corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo. Nel 2012 fonda, a Genova, il mensile indipendente di letteratura e cultura Fischi di Carta, di cui tutt’ora è caporedattore insieme a cinque colleghi. Scrive inoltre per alcune testate e blog culturali online, come la webzine cinematografica The Macguffin ed il progetto Artspecialday. Pubblica poesie dalla fondazione di Fischi di Carta, ed alcuni suoi inediti sono stati…

123